TRAINING AUTOGENO
percorso individuale, percorso di gruppo.

CENNI STORICI

Il Training autogeno è stato ideato nella prima metà del ventesimo secolo da Johannes Heinrich Schultz, neurologo e psichiatra, nato nel 1884 a Gottingen. Nel 1932 esce la prima edizione di « DAS AUTOGENE TRAINING» L'autore aveva un grande interesse per la psicologia dell'evoluzione personale e non soltanto per la cura della psicopatologia.

Schultz definì il training autogeno un metodo di autodistensione da concentrazione psichica che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche.

Lo suddivise in training autogeno inferiore e superiore.

IN COSA CONSISTE

Il Training autogeno consiste in un "apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, particolarmente studiati e concatenati, allo scopo di portare progressivamente al rilassamento" (L.Peresson).

Training significa infatti: allenamento, che porta a modificazioni sempre più valide, precise e consistenti.

Autogeno significa "che si genera da sé". In conseguenza dell'apprendimento di questo nuovo atteggiamento si sviluppano spontanee modificazioni psichiche e somatiche di senso opposto a quelle provocate nella nostra mente e nel nostro corpo da uno stato di tensione, di ansia, di stress.

Il principio su cui si basa il T.A. è l'ideoplasia: la psiche può indurre modificazioni nello stato corporeo. Il pensiero riesce a mobilitare il sistema neurovegetativo nella sua dimensione parasimpatica (rilassante).

A COSA SERVE

Il training autogeno rappresenta uno dei migliori metodi preventivi per evitare di cadere in varie forme patologiche da stress, sia fisiche che psichiche.

Agisce sulla qualità delle nostre prestazioni , siano esse di carattere sportivo, lavorativo o artistico. Si usa preventivamente per il benessere e l'equilibrio psicofisico.

Il training autogeno è utile per:

  • Disturbi da stress
  • Gastrite Stipsi o stitichezza
  • Tachicardia
  • Mal di testa
  • Disturbi d'ansia e attacchi di panico
  • Fobie
  • Tossicomanie e dipendenze da sostanze
  • Disturbi della sessualità
  • Disturbi alimentari
  • Insonnia Balbuzie e Tic
  • Disturbi della pelle (eczemi, orticaria, psoriasi, alopecia, pruriti,)
  • Dolore cronico
  • Fibromialgia
  • Paura di perdere il controllo e migliorare autocontrollo emotivo

In Ostetrica: preparazione psicofisica al parto.

Nel Lavoro: recupero rapido delle energie psico-fisiche. Riduzione dell'aggressività Miglioramento dell'efficienza. Riattivazione dell'iniziativa personale. Maggiore adattamento alla realtà.

Nell' Educazione: Alleviare ansia scolastica. Recupero della capacità di concentrazione e di memorizzazione. Riduzione dei riflessi psicosomatici. Maggiore serenità e distacco dai problemi.

Nello Sport: (per aiutare lo sportivo a dare il meglio di sé e a migliorare le sue prestazioni possibili). Superamento dell'ansia d'attesa pre-agonistica. Compensazione dell'eventuale riduzione di sonno. Riduzione del ritmo respiratorio. Maggiore scioltezza nelle prestazioni.

IN PRATICA

Il Training autogeno si apprende gradualmente in una serie di incontri in cui vengono svolti gli esercizi. È un percorso di apprendimento e allenamento. Una volta acquisito il metodo e raggiunta l'autogenicità, sarà uno strumento prezioso che potrai utilizzare autonomamente senza il bisogno di un trainer.

Si agisce su tutto il corpo rilassandolo gradualmente attraverso la formulazione di frasi che indurranno nel corpo: la calma che è l'esercizio fondamentale per accedere al training autogeno, la pesantezza il cui obiettivo è di raggiungere una diffusa sensazione di pesantezza, indice dell'avvenuta distensione della muscolatura sia liscia che striata, il calore agendo sull'apparato circolatorio: provoca una dilatazione periferica dei capillari che consente un miglior ricambio energetico e induce uno stato di profondo riposo, il respiro regolare e calmo, plesso solare disteso e la fronte fresca e rilassata.

Le modificazioni fisiologiche sono scientificamente provate.


Scopri nel dettaglio il TRAINING AUTOGENO e i precorsi che propongo:

A CHI È INDICATO

  • Training Autogeno tradizionale individuale
  • Training Autogeno integrato al percorso di crescita personale individuale
  • Training autogeno tradizionale di gruppo

I percorsi durano 10 incontri: di cui 6 sono in presenza e 4 online. 

COSTO

Training Autogeno tradizionale individuale: 

PERCORSO LA CALMA

  • Pacchetto completo 10 sedute 900 fr.

(durata incontro 45/60 min.)


Training Autogeno integrato al percorso di crescita personale individuale:

PERCORSO LA QUIETE

  • Pacchetto completo 10 sedute 1400 fr

(durata incontro 60/90 min.)


Training autogeno tradizionale di gruppo:

PERCORSO L'ARMONIA

  • Pacchetto completo 10 sedute 600 fr.

(durata incontro: 60/90 min. per minimo 5 partecipanti

MODALITÀ DI PAGAMENTO

È richiesto il pagamento anticipato:

TWINT

Valentina 076 498 75 10

CONTO POSTALE

Valentina De Donato, 6950 Tesserete IBAN CH81 0900 0000 1569 0074 7

DISDETTE

Le date delle sedute vengono pattuite durante il primo incontro informativo. In caso di impossibilità a partecipare è richiesto di avvisare entro 24 h dall'inizio della seduta. In caso contrario la seduta sarà conteggiata e recuperata successivamente pagando l'ora in più come extra al pacchetto acquistato. Se assenza improvvisa per causa GRAVE la seduta non viene conteggiata ma comunque recuperata. (Richiediamo il certificato medico)

Valentina De Donato

- Operatrice di Training Autogeno Diplomata

- Terapista complementare in formazione (Diploma giugno 2024)

da rinserire dopo la licenza

SITI WEB SPECIFICI PER INTERESSE

TRAINING AUTOGENO

Visita il sito web dedicato al metodo di auto-distensione da concentrazione psichica che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche.

COUNSELLING

Visita il sito web dedicato allo strumento di aiuto che sostiene e accompagna in un percorso di auto consapevolezza chiunque si trovi in un momento di difficoltà o confusione oppure chi desidera iniziare un percorso di crescita personale.

Sito Web: IN COSTRUZIONE 

PROGETTO "CHE STRESS"

Visita il sito web dedicato ai quattro eventi dedicati al benessere e alla gestione dello stress, progettati per affrontare le sfide quotidiane e prevenire conseguenze gravi come il Burnout.

Percorso individuale o di gruppo.

Il training autogeno rappresenta uno dei migliori metodi preventivi per evitare di cadere in varie forme patologiche da stress, sia fisiche che psichiche.

Agisce sulla qualità delle nostre prestazioni , siano esse di carattere sportivo, lavorativo o artistico. Si usa preventivamente per il benessere e l'equilibrio psicofisico.

È un metodo di auto-distensione da concentrazione psichica che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche.