VALENTINA DE DONATO

  • Operatrice di training autogeno e tecniche di rilassamento Diplomata.
  • Counsellor in ambito psicologico analitico transazionale (in formazione).
  • Operatrice Mindfulness metodo MBSR (in formazione).
  • Specializzata nella gestione dello stress.


Riconoscimento Cassa Malati

  • In attesa del riconoscimento cassa malati (previsto per Gennaio 2025)


Iscrizione Associazioni di Categoria e Label Qualità

Dove ricevo

Attualmente ricevo presso il Centro Carvina a Taverne.
Nel 2025 la sede sarà il Centro Far&ssere a Bioggio.

Contatti

Per appuntamenti o informazioni scrivimi
in WhatsApp o sms tradizionale:
076 498 75 10

Metodo pagamento

Cash
Twint
Bonifico

Orari

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09.00 alle 19.00
Il Sabato
dalle 10.00 alle 13.00

LA MIA STORIA

Mi chiamo Valentina De Donato, ho 38 anni e sono nata e cresciuta nel Luganese. La mia carriera professionale è stata caratterizzata da esperienze diversificate: ho lavorato come dipendente in farmacia, in ufficio, in diversi bar, in banca e in TV. Successivamente, ho aperto e gestito la mia attività commerciale nel settore estetico per 14 anni, specializzandomi nella gestione aziendale e nella cura della pelle.

A 33 anni, con una maggiore maturità, esperienza e consapevolezza, ho compreso quale fosse il mio vero obiettivo professionale e ho deciso di intraprendere un percorso di riqualificazione, vendendo la mia attività commerciale per dedicarmi a un nuovo capitolo della mia vita.

Il teatro e la TV hanno rappresentato una parte importante della mia crescita personale. Dai 15 ai 25 anni ho frequentato diversi percorsi formativi nel campo artistico, tra cui il cammino presso la scuola  "Quelli di Grock" con Giulia Bacchetta e Gaddo Bagnoli, che porto nel cuore. Inoltre, ho avuto l'opportunità di vivere numerose esperienze televisive. Ancora oggi, di tanto in tanto, ricevo richieste come attrice per campagne di sensibilizzazione, programmi TV, documentari e simili. Queste occasioni mi divertono molto e mi offrono la possibilità di continuare a imparare ed uscire dalla mia zona confort.

Attualmente, sto completando gli studi e ho avviato FAR&ESSERE, la mia attività dedicata al benessere psicologico, emozionale, corporeo e relazionale delle persone, che presto si evolverà nel CENTRO FAR&ESSERE.

Il mio obiettivo è creare un luogo in cui diversi professionisti, con approcci complementari ma accomunati da una visione olistica, possano offrire il loro supporto per promuovere il benessere psicologico, emotivo, fisico e relazionale delle persone. Un centro in cui chiunque possa trovare ciò di cui ha bisogno per sentirsi meglio e migliorare la qualità della propria vita.

PERCORSO DI STUDI

Attualmente frequento 3 percorsi formativi:

  • Counsellor relazionale in ambito psicologico - analitico transazionale (membro SGfB in formazione) Percorso formativo triennale concluso, consegna della tesi prevista per giugno 2025. - Lugano
  • Operatrice Mindfulness metodo MBSR - Lugano
  • Master Conduzione dei gruppi - Milano

Diplomi e Specializzazioni con attestato:

  • Assistente di Farmacia - Scuola SPAI, Trevano
  • Training Autogeno - Scuola Omeonatura, Breganzona
  • Training Autogeno per bambini - Scuola CSTM, Taverne
  • Tronco comune - Terapista complementare - Scuola CSTM, Taverne
  • Le 5 ferite di Lisa Bourbeau - Scuola Universitaria Sociale, Torino
  • Teatro - Scuola CTA, Milano - Quelli di Grock, Milano - Scimmie Nude - Milano
  • Comunicazione/marketing - Scuola Comfortzone, Parma
  • Dizione/Voce/Public speaking - Scuola CTA, Milano
  • Tecniche di meditazione - Scuola Omeonatura, Breganzona
  • Yoga della Risata - Certified Laughter Yoga Leader" rilasciato da Laughter Yoga International University
"La vera trasformazione inizia quando passiamo dall'eloquenza alla pratica. L'azione, più potente delle parole, è la forza trainante di ogni autentico cambiamento."

Rubrica Speciale

LA SCUOLA DIVENTA ALTRO

dal 5 al 7 Novembre 2024 "LA SCUOLA DIVENTA ALTRO"
presso il Centro Professionale Commerciale di Locarno
dalle 8.30 alle 17.00 

Prendersi cura di sé, fermarsi, riflettere, rimettere in moto le relazioni "fisiche" al di là di quelle virtuali, che come sappiamo non mancano, ma non possono certo essere tutto. Ci sono mille motivi a giustificare "La scuola diventa altro", una "tre giorni" densa di attività proposta nei giorni scorsi dal Centro professionale commerciale di Locarno della Divisione della formazione professionale del Decs, ai suoi circa 800 giovani (e anche ai loro docenti). 

L'obiettivo: focalizzarsi su ciò che può contrapporsi ai grandi problemi che sempre più spesso affliggono i nostri ragazzi, ovverosia paure, ansia, stress, difficoltà relazionali, iperconnessione perpetua.

- laRegione -

𝘚𝘰𝘯𝘰 𝘰𝘯𝘰𝘳𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘢𝘷𝘦𝘳 𝘢𝘷𝘶𝘵𝘰 𝘭'𝘰𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘶𝘯𝘪𝘵à 𝘥𝘪 𝘱𝘳𝘦𝘯𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘢 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘦𝘻𝘪𝘰𝘴𝘰, 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘢𝘪 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪 𝘦 𝘥𝘰𝘤𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘪𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘎𝘌𝘚𝘛𝘐𝘖𝘕𝘌 𝘋𝘌𝘓𝘓𝘖 𝘚𝘛𝘙𝘌𝘚𝘚.𝘏𝘰 𝘷𝘰𝘭𝘶𝘵𝘰 𝘧𝘢𝘳𝘭𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘩𝘪𝘢𝘷𝘦 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘢, 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦𝘤𝘪𝘱𝘢𝘵𝘪𝘷𝘢, 𝘦𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪𝘦𝘯𝘻𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘰𝘧𝘧𝘳𝘦𝘯𝘥𝘰 𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘪𝘵à 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘯𝘥𝘪𝘷𝘪𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘪𝘯 𝘶𝘯 𝘗𝘖𝘚𝘛𝘖 𝘚𝘐𝘊𝘜𝘙𝘖 𝘦 𝘥𝘪 𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘳𝘦𝘭𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘢𝘶𝘵𝘦𝘯𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘨𝘳𝘶𝘱𝘱𝘰.𝘙𝘪𝘯𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘪𝘮𝘮𝘦𝘯𝘴𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 Vera Banchini , 𝘮𝘦𝘥𝘪𝘢𝘵𝘳𝘪𝘤𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘮𝘦𝘳𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘴𝘪 𝘓𝘰𝘤𝘢𝘳𝘯𝘰.

Valentina De Donato Propone l'Atelier "IL POSTO SICURO": La Gestione dello Stress

Per saperne di più leggi l' Articolo laRegione  o guarda il servizio al Quotidiano-Rsi